Chi siamo > La storia del marchio


La storia del marchio

Creata nel 1890, l’azienda Salmson ha partecipato alle grandi avventure industriali che hanno segnato la storia del XX° Secolo.

Dagli inizi dell'aeronautica alla saga dell'automobile, la Salmson ha giocato un ruolo di pioniere nella messa a punto di motori e di veicoli innovatori di cui i nomi rimangono associati ad ore gloriose della tecnologia francese, che siano i primi voli dell'aeropostale o le ventiquattro ore del Mans.

Ricentrata dagli anni '60 su una delle sue attività di origine, la progettazione e la produzione di sistemi di pompaggio, l'azienda ha saputo mettere a profitto la sua esperienza ed il suo spirito pioniere per imporsi come uno degli attori maggiori in questo campo.

All'alba di un secolo nuovo, la Salmson è impegnata in una sfida dalle poste capitali: la gestione della risorsa in acqua del pianeta.

Alcune date chiavi

1890 : Creazione della società "Emile Salmson, Ing." specializzata nella costruzione, il negozio e la manutenzione di macchine a vapore e di pompe. L'azienda diventa rapidamente fornitore dei Ponts et Chaussées (genio civile), delle compagnie delle ferrovie, del genio militare e dell'artiglieria.
I primi compressori e le pompe centrifughe che portano il nome della Salmson fanno la loro apparizione sul mercato.

1910 : Un aeroplano dotato di un motore Salmson realizza il primo volo postale della storia tra Allahabad e Naini nelle Indie.

1920 : La Società dei Motori Salmson si orienta verso il settore automobilistico.

1954 : La Salmson acquista alla società Perfecta la licenza dei circolatori a rotore bagnato.

1957 : Ultima vettura costruita a Billancourt ed ultimo fuoco di artificio delle vetture Salmson: la "2300 S" vince le 24 ore del Mans in categoria GT.

1961 : Trasferimento del sito di produzione della Salmson a Laval in Mayenne.

1984 : La Società delle Pompe Salmson integra il gruppo tedesco WILO che diventa il N. 2 europeo del settore.

2005 : Lancio del SIRIUX, circolatore alto rendimento a tecnologia ECM.

2010 : développement de nouveaux produits haut rendement en anticipation de la directive européenne ErP

2012 : confirmation du leadership technologique de la marque avec la création de produits allant au delà des exigences réglementaires ErP : Ixens et Nexis advens (pompes en ligne / pompes verticales multicellulaires).

2014 : création de la société Wilo Salmson France SAS, née du rapprochement de Wilo France et de Pompes Salmson