replica designer watches Conformità alla Direttiva E.r.P

Area professionisti > I nostri prodotti > Conformità alla Direttiva E.r.P

Conformità alla Direttiva ErP

Per i circolatori, i motori e l’idraulica

ErP direttiva circolatori

Dal 1 Agosto 2015 solo i circolatori con un indice di efficienza energetica EEI <= 0,23 potranno essere venduti all’interno dell’Unione europea. Troverete l'indicazione IEE <= 0,23 sulla targhetta di ogni prodotto interessati alla presente direttiva.

NB: i circolatori ECS non sono interessati.

Direttiva ErP su motori delle pompe

Dal 1 Gennaio 2015, i motori ventilati a trifase delle nostre pompe con una potenza nominale compresa tra 7,5 kW e 375 kW che verranno commercializzati nell'Unione europea, dovranno essere IE2 o classe IE3 + VSD (Varietà Velocità Electronic ). Troverete l'indicazione della classe IE2 o IE3 sulla targhetta dei motori in questione.

Direttiva ErP relativo all'idraulica delle pompe

Il MEI è un indice di rendimento minimo corrispondente al calcolo del rendimento idraulico della pompa definito in tre punti: al miglior rendimento, al carico parziale ed in sovraccarico.

Le pompe soggette al regolamento 547/2012 per la conformità alla Direttiva di eco design ErP (Energy Related Product) (2009/125/CE) dal 1 Gennaio 2013 possono essere certificate CE e quindi commercializzate all'interno dell'Unione Europea, se il MEI (Minimum Efficiency Index) è contenuto nei limiti stabiliti dalla Direttiva.

Il MEI e la data di fabbricazione della pompa sono indicati sulla targhetta segnaletica del prodotto.

Il rendimento di una pompa equipaggiata con una girante tornita Ë generalmente inferiore a quello della stessa pompa in cui la girante Ë al suo diametro massimo. La tornitura della girante permette di adattare il diametro della pompa fino ad un punto di funzionamento specifico ed, inoltre, di ridurre i consumi energetici. L'indice di rendimento minimo (MEI) è basato sul diametro massimo della girante.

L'efficienza delle pompe, soggette al regolamento 547/2012, con punti di funzionamento variabili, può essere aumentata se le stesse vengono dotate di un dispositivo di controllo, piuttosto che di un variatore di velocità, che permetta di ottimizzare il punto di lavoro della pompa rispetto al sistema.

www.oami.europa.eu

www.europump.org

RACCOLTA E RICICLAGGIO DEI PRODOTTI SALMSON

Siamo impegnati per un impatto ambientale sostenibile

Salmson ha come obiettivo il controllo completo del ciclo di vita di tutti i suoi prodotti, sia quelli fabbricati che quelli commercializzati, perché non è sufficiente fornire prodotti eccellenti: è necessario guardare oltre, già dalla fase di progettazione, e di tenere conto dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Per Salmson è quindi importante prendere in considerazione anche le fasi di smontaggio, rottamazione e riciclo dei materiali e dei componenti. Le nostre verifiche sui materiali adoperati sono scrupolose sia in relazione al loro impatto ambientale che in merito alla possibilità di riutilizzo e riciclo degli stessi.

Promuoviamo e viviamo in prima persona il principio “Ridurre, Riutilizzare, Riciclare”. I componenti e i materiali che non sono degradati dall’usura possono essere riutilizzati per la produzione di nuove pompe.

Pertanto chiediamo ai nostri clienti di restituire e far pervenire presso il nostro sito produttivo di Laval tutti i prodotti Salmson non più funzionanti o da rottamare. Se questo non fosse possibile Vi preghiamo di dismettere e rottamare il prodotto nelle aree destinate alla raccolta dei rifiuti, e non utilizzare la raccolta dei rifiuti domestici. La Vostra collaborazione è indispensabile al buon esito della nostra strategia.

Le informazioni fornite in questo documento sono destinate a tutti e non solo ai nostri clienti e possono essere utili per le aziende che si occupano di riciclaggio dei rifiuti. Qui sono infatti descritte tutte le indicazioni necessarie per un corretto smaltimento dei nostri prodotti.

Le pompe sono costruite in maggior parte da metallo quindi materiale semplice da riciclare. Il tasso di riciclo di una pompa Salmson è compreso tra il 90% ed il 98%: è quindi possibile reintrodurre nel ciclo dei materiali tutti i componenti di una pompa non più funzionante.

Le Direttive vigenti sull’eco-compatibilità delle pompe permettono di incrementare il numero di pompe elettroniche installate in Europa. Questo trend non è una novità: la produzione di pompe elettroniche è in costante aumento da diversi anni. La tecnologia ci permette infatti di ridurre notevolmente i consumi elettrici e il peso delle nostre pompe. E’ evidente quindi le sfide per una produzione sostenibile aumentano, ma Salmson ha deciso di accettarle e vincerle.

Con le tecnologie impiegate oggi soltanto il 2,5% del peso di una pompa non entra nel ciclo dei materiali, quindi riciclata.

Salmson non ha mai smesso di migliorare il ciclo produttivo dei propri prodotti. La ricerca e lo sviluppo infatti non sono concentrati solamente sulle applicazioni e le prestazioni, ma sostengono sempre l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale degli stessi.